Oggi sono passato dal concessionario del cuneese che aveva in pronta consegna una Ktm 350 Free Ride, o meglio aveva quella gia' acquistata da un cliente, ma ne dovrebbe arrivare un 'altra...
Direi che ho "tentato" di sedermi sulla Free Ride, se non era per il concessionario che mi teneva la moto in piedi stavo per generare un "effetto domino" facendo cosi' cadere nell'ordine una Ktm Duke 690, una Ducati Hypermotard 1090 Evo piu' altre moto esposte!
La moto ha un 'alteza sella da enduro gara, altro che moto da motoalpinismo, la sella e' posta a 93/94 cm. dal suolo, riesco a malapena a toccare con la punta del piede e soltanto grazie al fatto che non ho tagliato l'unghia dell'alluce....
L'unico vantaggio rispetto ad un'enduro gara e' che e' molto stretta di sella e di strutture plastiche, fiancatine e parafango posteriore sono molto rastremate, gli ammortizatori sono molto duri e non scendono nemmeno con il mio dolce peso sopra, ovviamente la moto era nuova, ma con quell'altezza sella li' ogni piede messo in un tornante, per noi di "cavallo basso" dotati, sara' un volo a terra....E non e' prevista la sella piu' bassa, almeno per il momento non c'e' nel catalogo Power Parts dedicato alla Free Ride, anche perche' lo spessore dell'imbottitura della sella e' pressoche' nulla, per abbassare la moto occorrera', come al solito lavorare con il precarico della molla del monoammortizzatore e sfilare la forcella dalla piastra di qualche cm., ma ripeto siamo a quote di enduro gara e da gambe da Nibelungo e non da corti di gamba mediterranei....
Effettivamente e' molto difficile "capire" dove siano "nascosti" i 7.500 Euro su quella moto, ma aramai le moto "racing" stanno navigando verso quota 10.000 Euro...